Scuola Materna Rauscedo

Chi Siamo

La nostra Scuola

La Scuola dell'Infanzia "Immacolata Concezione" di Rauscedo (Pordenone) è stata fondata nel 1954 dal parroco Don Giovanni Delle Vedove per provvedere all'assistenza dei bambini, integrando così l'opera delle famiglie nell'educazione degli stessi. Don Giovanni Delle Vedove incaricò le suore Missionarie Francescane del Sacro Cuore di Gemona del Friuli di avviare l'opera educativa.

Nel febbraio 2001 la "Scuola dell'Infanzia Immacolata Concezione" è stata riconosciuta come Scuola Paritaria ed è associata alla FISM di Pordenone. Nel 2008 è stata inaugurata la sezione "Primavera", mentre nel 2022 è nato l'asilo nido. Oggi tutte le sezioni della scuola sono affidate a maestre laiche, mentre le suore mantengono un ruolo di volontariato.

DISEGNO

Una delle principali attività riguarda il disegno e la conoscenza dei colori.

PREGRAFISMO

Attraverso il gioco i bmbini e le bambine si allenano a sviluppare la motricità fine e a coordinare il movimento oculo-manuale.

PSICOMOTRICITÀ

La pratica psicomotoria favorisce lo sviluppo armonico del bambino, poichè accompagna i processi di crescita e di sviluppo dell'identità. Ideata dal prof. Bernard Da Coutulier, è un metodo che ha come obiettivo la maturazione psicologica del bambino attraverso la via motoria.

ATTIVITà LOGICO-MATEMATICHE

I bambinie e le bambine imparano a organizzare le proprie esperienze attraverso azioni consapevoli, quali il raggruppare, il contare e l'ordinare.

ATTIVITÀ DI ESPLORAZIONE

Si dà spazio alla curiosità del bambino verso cose, zone ed eventi non ancora conosciuti.

MUSICA

Avete mai pensato alla musica come a ventaglio? Un ventaglio di attività che toccano le capacità di ogni bambino, come la manipolazione e la coordinazione; un ventaglio di attività che toccano le emozioni di ogni bambino; un ventaglio di attività che accompagna ogni bambino in un percorso musicale pieno di avventure. La musica ci insegna la cosa più importante che ci sia: ascoltare.

E MOLTO DI PIÙ...

Annualmente vengono proposti altri laboratori con personale interno ed esperti esterni, in base ai bisogni di bambini e bambine.

    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo il GDPR (Regolamento UE n. 2016/679)

    SI